Cremazioni

CREMAZIONE

Insieme con la tumulazione e l’inumazione, la cremazione è una delle possibili opzioni di sepoltura. In italia è possibile richiederla e poi custodire le ceneri del defunto in un’apposita area del cimitero, oppure custodirle in ambito domestico o infine disperderle in luoghi definiti. La cremazione risolve definitivamente il problema dei resti mortali ed evita una esumazione o una estumulazione al termine della concessione cimiteriale con inevitabili riaperture delle ferite e del ricordo doloroso del lutto. È inoltre la pratica più sicura dal punto di vista igienico-sanitario.

SEPOLTURE TRADIZIONALI

Tumulazione

Consiste nel porre il feretro in un loculo e quindi chiudere l’accesso. La concessione del loculo in una costruzione del cimitero ha durata pluriennale e varia a seconda dei Comuni. Nei cimiteri di Pesaro la concessione del loculo ha durata trentancinquennale.

Inumazione

È la pratica di sepoltura secondo la quale il feretro viene sepolto in terra. La concessione dell’area cimiteriale per il seppellimento ha durata pluriennale e varia a seconda dei Comuni. Nei cimiteri di Pesaro la concessione dell’area per il seppellimento ha durata decennale.