ROSE ROSSE PER GIANFRANCO FERRÈ

by F. Terenzi / settembre 16. 2018

Camera ardente semplice e addio in famiglia, a Legnano, tra la sua gente, gli amici veri, quelli dell’ infanzia e della scuola. La bara è stata condotta in chiesa coperta da un tappeto di rose rosse (il suo fiore preferito). Al termine della funzione, la salma è stata traslata nel cimitero della cittadina, dove già riposano il padre e la madre dello stilista.

CERIMONIA INTIMA PER PAUL NEWMAN

by F. Terenzi / settembre 15. 2018

L’addio ad una delle grandi leggende di Hollywood è stato dato con una cerimonia intima e privata in cui erano presenti solo i familiari e i suoi amici più cari. I funerali si sono tenuti a Westoport, nel Connecticut, e come disposto dall’attore, le sue spoglie sono state cremate. Le ceneri sono state destinate a una custodia privata in ambito familiare.

CANZONE CON DEDICA PER ALEX BARONI

by F. Terenzi / settembre 14. 2018

Si svolgono a Milano, in forma strettamente privata, i funerali di uno dei più apprezzati cantanti italiani di inizio millennio deceduto nel 2002 a seguito di incidente stradale. Scossa dalla morte del suo collega e compagno, la cantante Giorgia gli dedica il singolo “Marzo”. Lo sfortunato cantautore riposa nel Cimitero di Greco, a Milano.

FUNERALE SHOW PER ARETHA FRANKLIN

by F. Terenzi / settembre 13. 2018

Per la “Regina del soul”, bara dorata, abito rosso, scarpe rosse ed enormi mazzi di rose. La camera ardente è stata allestita al museo di storia afroamericana Charles H. Wright, nella città dove è nata e cresciuta. Oltre cento automobili Cadillac rosa hanno formato il corteo funebre che ha accompagnato la salma al Woodlawn Cemetery, dove è stata sepolta.

PATRICK SWAYZE, SPOGLIE CREMATE

by F. Terenzi / settembre 12. 2018

I fan gli hanno potuto rendere omaggio nel corso di una cerimonia commemorativa pubblica organizzata dalla città di Lake Lure, nella Carolina del Nord, dove sono state girate alcune scene del film Dirty Dancing. In base alle sue ultime volontà, il corpo dell’attore è stato cremato e le ceneri sono state disperse presso il suo ranch nel Nuovo Messico.

TONINO CARINO DI FRONTE A ROZZI

by F. Terenzi / settembre 11. 2018

Dopo i funerali svoltisi nel Duomo di Ascoli Piceno, il feretro del giornalista è stato deposto nella cappella di famiglia che fronteggia quella dell’amico e storico presidente dell’Ascoli Costantino Rozzi. Durante la funzione religiosa, sul feretro è comparsa una maglia della squadra ascolana con la scritta “Carino” e con le firme dei giocatori bianconeri.

FUNERALE LAICO PER MARIO MONICELLI

by F. Terenzi / settembre 10. 2018

Per l’ultimo saluto al maestro della commedia italiana, la famiglia ha scelto di organizzare un semplice saluto nel quartiere dove viveva e al quale aveva dedicato il suo ultimo cortometraggio, poi un ultimo omaggio alla Casa del cinema. Il regista nelle sue volontà aveva lasciato detto di non volere alcuna cerimonia religiosa, ma solo la cremazione.

IN 500 PER L’ADDIO A ZUZZURRO

by F. Terenzi / settembre 9. 2018

Camera ardente allestita all’interno di una casa funeraria privata e cerimonia funebre celebrata presso la chiesa di San Vincenzo al Prato (MI) alla presenza di più di cinquecento persone. Le spoglie di Andrea Brambilla, passato alla storia della TV e del teatro italiano con il nome d’arte di Zuzzurro, riposano in una cassa di noce nel cimitero di Baggio.

IL TESTAMENTO DI FRANCESCO COSSIGA

by F. Terenzi / settembre 8. 2018

«Ho disposto che le mie esequie abbiano carattere del tutto privato, con esclusione di ogni pubblica onoranza e senza la partecipazione di alcuna autorità». È il rifiuto ai funerali di Stato indicato dal presidente emerito della Repubblica nel suo testamento. Per lui camera ardente allestita nel Policlinico Gemelli e funerali nella sua Sassari, nella chiesa di San Giuseppe.

LA RISERVATEZZA DI ENZO BEARZOT

by F. Terenzi / settembre 7. 2018

Funzione in forma privata nella chiesa di Santa Maria al Paradiso (MI) per l’ultimo saluto al ct azzurro che vinse la Coppa del Mondo nell’edizione spagnola del 1982. Anche la sepoltura è avvenuta in forma riservata, una scelta della famiglia che non desiderava troppo clamore mediatico attorno alla cerimonia. Riposa nel cimitero di Paderno d’Adda (LC).